I Ruoli Rivestiti dagli Animatori

Ruoli nell'Animazione Turistica

Quello dell'animatore turistico è un lavoro di squadra in cui ogni persona ricopre un ruolo specifico e collabora alla buona riuscita dell'intrattenimento. Si deve poi ricordare che lo scopo del lavoro di animatore è quello di intrattenere e divertire i turisti nei modi più svariati. Ecco un breve resoconto dei ruoli che gli animatori devono ricoprire:
- Il capo animatore: è colui che si trova alla testa dello staff di animatori; si occupa di organizzare, programmare ed ideare tutte le attività di intrattenimento per i turisti. Solitamente, questo ruolo viene occupato dalla persona con più esperienza nel campo dell'animazione.

Navigare Facile


- L'animatore sportivo: assieme all'animatore fitness, deve organizzare, programmare, nonché controllare il regolare svolgimento delle attività sportive. In questo caso, oltre ad un minimo di conoscenza in ambito ginnico, l'animatore sportivo dovrà conoscere anche le regole base dei principali giochi a squadre poiché, tra gli intrattenimenti da organizzare vi saranno anche piccoli tornei (pallavolo, basket, calcetto?).

Food


- Il DJ: la musica è un elemento importante per l'intrattenimento sia serale che diurno, ecco perché il DJ ricopre un ruolo fondamentale nel campo dell'animazione. Oltre a possedere conoscenze approfondite sugli strumenti del lavoro (console, impianti audio ecc?), dovrà possedere una grande capacità di adattamento ai gusti del pubblico, dovrà essere in grado di spaziare tra i diversi generi musicale e dovrà possedere una grande conoscenza in campo musicale, mantenendosi sempre aggiornato sulle nuove hits.
- Il tecnico luci e suono: si occupa di tutta quella che è la parte scenografica degli intrattenimenti. Dovrà dunque saper posizionare e manovrare le casse per l'amplificazione sonora e gestire nel modo più corretto le luci.
- Ballerini: oltre ad intrattenere grandi e piccini durante il giorno con i più diversi balli di gruppo, la sera prenderà parte a piccole riproduzioni e spettacoli che riprendono i vecchi musical dei film, spesso diretti ed organizzati dal capo animatore.
- Animatori del mini club: si occupano di organizzare piccole iniziative per intrattenere i più piccoli, dai laboratori, ai giochi, fino allo sport ed all'animazione comica. Questa figura, che riveste un ruolo di grande responsabilità, deve essere particolarmente predisposto al contatto umano e deve saper organizzare forme di intrattenimento adatte al difficile pubblico dei bambini.